Contenitori e pentole di alluminio sono tra i più utilizzati nelle cucine professionali, ma a lungo ci si è chiesto se facciano male alla salute. Ecco cosa dice la scienza.
Le pentole in alluminio e, più in generale, i tegami e i contenitori ottenuti da questo materiale, sono largamente impiegati nelle cucine professionali e non. Da tempo però ci si interroga se gli ossidi presenti in questo metallo, a contatto con gli alimenti, possano in qualche modo contaminarli provocando rischi alla salute.
Per tentare di dare risposta a questo interrogativo, diverse ricerche scientifiche si sono occupate del problema giungendo a conclusioni pressoché identiche. Contenitori e pellicole in alluminio non sono dannosi per la salute a meno che non vengano utilizzati per la cottura o la conservazione di alimenti acidi. Vediamo però di approfondire questa affermazione!
Le pentole in alluminio non fanno male
Le pentole in alluminio sono tra le più impiegate nell’alta ristorazione per via della loro leggerezza, della resistenza e dell’ottima conducibilità termica. Se acquistate di qualità, le pentole in alluminio sono state sottoposte a un procedimento chiamato di anodizzazione.
Questo trattamento elettrochimico crea uno strato resistente sulla superficie che evita la cessione degli ossidi. Creando una barriera tra l’aria e il metallo, poi, rende la superficie più resistente, meno soggetta ai graffi e anche leggermente antiaderente, caratteristica che altrimenti l’alluminio non avrebbe.
Come regola generale sarebbe opportuno non conservare mai i cibi oltre le 24 ore a contatto con l’alluminio ed è bene evitare di pulire pentole, tegami e contenitori vari (compresa la caffettiera), con detersivi aggressivi che potrebbero rovinare lo strato di copertura.
E per i cibi acidi?
Nonostante questo trattamento, il problema della cottura o della permanenza dei cibi acidi in questi contenitori permane.
Ecco perché l’alluminio non andrebbe mai posto a contatto con succo di limone, aceto, salsa di pomodoro. Lo stesso vale anche per alimenti particolarmente ricchi di sale come acciughe, capperi e salamoie.
Per queste preparazioni è meglio preferire pirex o ceramica.
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/padelle-pan-cucina-cook-collettiva-4154155/